martedì 9 febbraio 2010

Sempreverde 2009: l'evento di chiusura




Domenica 7 Febbraio si è tenuta la giornata di chiusura della Campagna Sempreverde 2009 realizzata dalla Obi Italia e patrocinata dagli Amici della Terra.
Il progetto, avviatosi nello scorso mese di dicembre, offriva, agli acquirenti degli abeti natalizi in vendita in tutti i centri commerciali della Obi presenti sul territorio italiano, la possibilità, riconsegnando la pianta in buono stato vegetativo entro il 9 gennaio 2010, di ottenere un buono acquisto equivalente al prezzo e l’impegno da parte di Obi di provvedere alla ripiantumazione dell’abete, dietro la supervisione dell’associazione Amici della Terra.

Gli Amici della Terra di Firenze, coordinatori ufficiali della campagna nazionale, la scorsa domenica hanno organizzato una giornata con l’intento di celebrare l’evento e dare avvio ufficiale al recupero e ripiantumazione degli abeti natalizi.

Il tutto è stato reso possibile grazie alla disponibilità ed alla collaborazione dell’Azienda Agricola “Bani” di Castel San Niccolò (AR) nel Casentino che produce gli abeti e che ha accolto con entusiasmo la proposta di recupero delle piante.



Per maggiori info sull’iniziativa puoi consultare il precedente post all’indirizzo: http://chepianetafaremo.blogspot.com/2009/11/la-campagna-sempreverde-2009.html

Confortati anche da una splendida giornata di sole, una comitiva di volontari degli Amici della Terra di Firenze ha raggiunto nella mattinata il Comune di Castel San Niccolò in provincia di Arezzo, dove ha prima goduto dell’interessante visita al Castello del paese, e poi è stata accolta e abbondantemente rifocillata con un pasto a base di prodotti e specialità Casentinesi dall’Azienda Bani che ha voluto così gentilmente premiare tutti i partecipanti all’iniziativa.
Nel primo pomeriggio si è poi finalmente proceduto all’avvio della ripiantumazione degli alberi in un'area appositamente destinata e preparata.
I volontari degli Amici della Terra hanno naturalmente solo dato l’avvio all’operazione piantando circa una cinquantina di abeti. L’operazione vera e propria sarà infatti completata in questi giorni dagli operatori dell’Azienda Bani che ripiantumeranno oltre 3.000 piante, questo infatti è il lusinghiero numero complessivo di abeti recuperati con questa operazione.
Essendo ormai giunti alla terza edizione della Campagna Sempreverde e calcolando il numero di abeti raccolti nelle precedenti edizioni, sono già oltre 10.000 le piante recuperate grazie al progetto!


Per visionare lo slide show con le immagini dei protagonisti della giornata di chiusura di Sempreverde 2009 vai al seguente indirizzo ( e poi clicca sulla freccia di avvio): http://picasaweb.google.com/ms130965/Sempreverde2009?fgl=true&fgl=true&fgl=true&pli=1#slideshow/5435949261982201714


Un sincero grazie da parte mia a tutti coloro i quali hanno collaborato a questa bella iniziativa che mi auguro possa proseguire anche nei prossimi anni.

Michele Salvadori
Presidente
Amici della Terra Firenze Onlus

Nessun commento: